04.10.16 > 04.11.16 / ICONE DEL DOPPIO. UN ATLANTE DEL PRESENTE.

Quando: Martedì 4 ottobre ore 21.00, Martedì 11 ottobre ore 21.00, Venerdì 04 novembre ore 21.00 . Dove: Sala Rossini del Caffè Pedrocchi e Sala degli Anziani, Palazzo Moroni – Padova. Chi: Ilario Belloni, Pia Campeggiani, Umberto Curi, Roberta De Monticelli , Andrea Panzavolta, Gianfrancesco Zanetti. Cosa: Ciclo di conferenza a cura dell’Associazione Filosofia di Vita.

04.10.16, ore 21.00, Sala Rossini del Caffè Pedrocchi

ENDIADI: ICONE DEL DOPPIO

Umberto Curi ed Andrea Panzavolta
Umberto Curi invita ad un’analisi di carattere generale, dedicata alle endiadi quale elemento costitutivo della condizione umana, caratterizzata dalla indissolubile connessione tra identità ed alterità. Andrea Panzavolta tratterà il tema “Linguaggio e Silenzio” nel Moses und Aron di Schoenberg, una delle opere fondamentali della modernità.

11.10.16, ore 21.00, Sala Rossini del Caffè Pedrocchi

LIBERTA’ E SICUREZZA

Ilario Belloni e Gianfrancesco Zanetti
Oggi molti cittadini chiedono a gran voce una maggiore sicurezza, senza rendersi conto che questa ha costi in termini di libertà. Sicurezza e libertà sono davvero inconciliabili? La risposta è di particolare importanza perché da essa dipende il nostro modo di concepire l’azione politica.

04.11.16, ore 21.00, Sala degli Anziani, Palazzo Moroni

ETICA DELLA RESPONSABILITA’ ED ETICA DELLA CONVINZIONE

Pia Campeggiani e Roberta De Monticelli
Si deve sempre obbedire alle leggi della polis o queste cedono dinanzi alle leggi non scritte degli dei? La polis si fonda sull’etica della convinzione, la quale impone che mai si defletta dall’imperativo (di legge o morale), o sull’etica della responsabilità, la quale accetta il rischio di un’azione ingiusta al fine di evitarne una ancora più ingiusta? Snodi fondamentali dell’agire di ieri, di oggi, di sempre.

Organizzato con la collaborazione del Comune di Padova
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche

Annunci
filosfilosofiadivita