14.10.2018 “OLTRE IL VACCINO” – CONCETTI, VALORI ECONOMICI DELLE CAMPAGNE DI VACCINAZIONE.

Filosofia di Vita- dialogo tra buon senso e sapienza  intende affrontare un tema oggi molto controverso dal quale dipendono le sorti della salute pubblica e cioè la necessità di promuovere o meno le vaccinazioni.

Avvertiamo l’urgenza di fare chiarezza nelle polemiche che ogni giorno infuriano su questo argomento, polemiche che non di rado acquistano i sinistri contorni di una guerra di religione che vede fronteggiarsi, da una parte, il Movimento NoVax, irriducibile nella sua diffidenza nei confronti dei vaccini, e dall’altra la stragrande maggioranza del personale medico-sanitario che vede nell’immunoprofilassi la via regia per sconfiggere qualsiasi malattia infettiva.

Riteniamo che un’analisi filosofica del problema possa essere d’aiuto per comprendere la portata della posta in gioco, considerata la capacità della filosofia di coinvolgere e di intersecare ambiti del sapere umano che altrimenti rimarrebbero isolati. Riteniamo, insomma, che per un problema complesso come questo sia necessaria una riflessione che sappia interrogare discipline non solo scientifiche, ma anche giuridiche, sociali ed economiche al fine di compiere scelte dettate da responsabilità e non dalla paura e dalla disinformazione. Nel nostro percorso di comprensione saremo accompagnati da personalità di chiara fama e professionalità, come Ilaria Capua che la rivista Scientific American ha inserito tra i 100 migliori scienziati al mondo.

Domenica 14 ottobre 2018 ore 18:00

PADOVA – Caffè Pedrocchi – Sala Rossini (in attesa di conferma)

Incontro: “OLTRE IL VACCINO” CONCETTI, VALORI E RIFLESSI ECONOMICI DELLE CAMPAGNE DI VACCINAZIONE

Interverranno: Ilaria Capua, Elio Borgonovi e Umberto Curi

Modera: Luciano Capone

 

Annunci
filosfilosofiadivita