21.06.2020 / Visita guidata di una parte delle mura cinquecentesche di Padova

ORE 15.30 – VISITA GUIDATA ALLE MURA – POMERIGGIO

È caldo ma la curiosità, il piacere di saperne di più delle mura che si vedono a Padova supera ogni pigrizia. Con Vittori Spigai procediamo dal Piovego verso Piazza Eremitani dove incontriamo l’arch. Adriano Verdi dell’associazione “Comitato Mura di Padova “. L’itinerario è di 3,4 Km lo percorriamo con calma ascoltando le spiegazioni dell’arch. Verdi che da 40 anni dedica tempo e conoscenza alle Mura, al Parco delle Mura, al rispetto, alla salvaguardia architettonica che come dice l’arch. Verdi: le Mura sono un sistema, non un muro. Nel percorrere l’itinerario ci siamo resi conto “dei valori “che in esse si enucleano. Ci sono libri, incontri, itinerari domenicali fatti dai volontari ( non sono guide), adatti a farci conoscere come in 500 anni le Mura non abbiano mai smesso di essere un “Valore sociale“ per la città.
Filosofia di Vita insieme ad altre associazioni ha presentato osservazioni e lettere di dissenso relativamente alla costruzione della ”Nuova Pediatria“ prevista proprio a ridosso del Bastione Cornaro.
Ringraziamo: Alessandro Campioni (Amissi del Piovego) per la visita sul Piovego;
Vittorio Spigai (architetto e socio di Filosofia di Vita) per averci accompagnato nell’itinerario integrando cammin facendo con notizie preziose;
Adriani Verdi (ex presidente del Comitato Mura) per averci pregiato di attenzione e notizie capaci di farci “Amare le Mura“ e il “Piovego“.
Grazie Padova!!!!

LE FOTO

filosfilosofiadivita

Una risposta a "21.06.2020 / Visita guidata di una parte delle mura cinquecentesche di Padova"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...