29.08.2020 > 30.08.2020 / I TEMPI DELLA VITA – LE FOTO

I quattro appuntamenti organizzati da Filosofia di Vita sono stati inseriti all’interno del Castello Festival 2020. Si ringrazia per l’ospitalità e la collaborazione Andrea Colasio, assessore alla cultura del comune di Padova, Maurizio Camardi e Andrea Zandomeneghi della Scuola di Musica Gershwin.

I tempi della vita

Sabato 29 e domenica 30 agosto 2020

LE FOTO

Sabato 29 agosto, ore 18.30

Andrea Panzavolta

Il tempo apocalittico

Andrea Panzavolta apre gli incontri di Filosofia di vita, al Castello Festival di Padova, con “Quattro meditazioni sulla fine del tempo” di Olivier Messiaen. La meditazione si è svolta alternando letture di scritti di Panzavolta e l’ascolto di brani musicali tratti dall’opera di Olivier Messiaen.

.

Sabato 29 agosto, ore 21

Massimo Cacciari e Umberto Curi

Il lavoro dello spirito

Le immagini riprendono il prof. Umberto Curi mentre pone le domande di approfondimento adatte a far emergere le peculiarità del libro scritto da Massimo Cacciari: Il lavoro dello spirito. Saggio su Weber.

…la distinzione tra etica della professione e politica si trasformerà in separazione assoluta: da un lato la scienza, concentrata in se stessa, dall’altro la volontà di potenza del Politico, disposto a decidere senza la conoscenza della realtà, senza calcolo delle conseguenze del suo agire, immemore del proprio passato. (Max Weber).

L’evento meteorologico “pioggia” ha un po’ scomposto quanto organizzato, ma non ci siamo fermati neppure sotto l’acquazzone. Il pubblico intervenuto è stato sensibile e partecipe. Ha preferito bagnarsi pur di condividere oltre la parola scritta, la voce dello scrittore. Il pubblico è stato meraviglioso.

Massimo Cacciari alla firma del libro insieme al suo gioioso pubblico.

Domenica 30 agosto, ore 18.30

Claudio Mazzeo, Carlo Torres e Chiara Fuser

I tempi di vita con i ristretti

I relatori da sinistra: comandante Carlo Torres, il direttore del carcere Due Palazzi Claudio Mazzeo e la volontaria di O.C.V. (Operatori Carcerari Volontari) Chiara Fuser, hanno illustrato le diverse sfaccettature che presenta la vita in carcere vista attraverso il loro lavoro quotidiano. La relazione è stata tenuta nella piazza del Castello Carrarese, all’interno del quale alcuni spazi sono stati adibiti a prigione fino al secondo dopoguerra e tuttora l’Amministrazione Carceraria Padovana ha alcuni uffici in piazza Castello.

Avere in mano un libro che racconta quarant’anni di storia bella, profonda, semplice e generosa, e’ una grande gioia.

L’attività di noi volontari e’ quella di essere vicini ai detenuti, di ascoltarli, di scoprire assieme il valore dei rapporti umani, di proporre attività… (Ludovica Tassi)

Domenica 30 agosto, ore 21

Daniela Lucangeli e Mons. Vincenzo Paglia

I tempi della vita emozionale

Mons. Vincenzo Paglia e la prof.ssa Daniela Lucangeli in dialogo con Andrea Panzavolta hanno affrontato “i tempi della vita” vissuti attraverso il loro osservatorio personale e comunitario.

“A modificare e indirizzare la mia traiettoria di vita, questa volta, più che di studio, sono stati ancora una volta dei bambini. Due, per la precisione. Li ho incontrati in momenti distanti fra loro ed e’ stato importante che fosse cosi’, perché dopo il primo incontro non sarei stata pronta a diventare il testimone che oggi, invece, cerco di essere.” (Daniela Lucangeli)

filosfilosofiadivita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...