9-16-23-30.11.2020 / UN FILOSOFO AL CINEMA

**Rinviato alla prossima primavera**

UN FILOSOFO AL CINEMA SLITTA ALLA PROSSIMA PRIMAVERA

Il tradizionale evento condotto dal professore di filosofia Umberto Curi al MPX posticipato al 2021.

Padova, 05 novembre 2020. Dopo oltre vent’anni di presenza ininterrotta a Padova, presso il Centro Antonianum prima ed il Multisala PIO X poi, l’edizione 2020 dell’evento Un Filosofo al Cinema non si svolgerà nei quattro lunedì di novembre, come precedentemente comunicato e secondo solida consuetudine.

Come è noto, infatti, le disposizioni anti-covid già in vigore vietano esplicitamente la partecipazione del pubblico a spettacoli cinematografici o teatrali, anche se inseriti in una cornice di manifestazione culturale.

Resteranno certamente deluse le molte centinaia di persone di ogni età che abitualmente gremivano la sala con interesse e costanza. La formula dell’iniziativa, infatti, fin dai primi anni della rassegna aveva incontrato il favore del pubblico per la combinazione audace, ma vincente, tra la proiezione di film di grande richiamo ed il commento del filosofo Umberto Curi.

Per molti anni ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova, il professor Curi ha dedicato quattro libri e un buon numero di saggi all’interpretazione di film in chiave filosofica. È di questi giorni, inoltre, l’uscita in libreria di una summa del lavoro svolto in questo ambito dal titolo: “Film che pensano. Cinema e filosofia” (Mimesis, 592 pp.).

Un Filosofo al Cinema ha saputo consolidarsi come rassegna cittadina conducendo numerosi padovani al cinema ad assistere a film già visti e noti per ascoltare le affascinanti considerazioni suggerite dal filosofo che li accompagnavano – spiegano i membri dell’Associazione “Filosofia di vita”, che a partire da quest’anno avrebbe organizzato l’iniziativa insieme all’Ufficio Diocesano per Le Comunicazioni Sociali e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, – il motivo per cui si è ritenuto importante non cancellare l’evento, bensì rimandarlo a tempi migliori, al fine di garantire la sicurezza e la serenità di tutti gli appassionati frequentatori.

Già a partire dalla prossima primavera, infatti, i tanti padovani affezionati potranno partecipare nuovamente ai suggestivi orizzonti dischiusi da Un Filosofo al Cinema, che vogliamo, quindi, salutare con un arrivederci, certamente non con un addio”.

filosfilosofiadivita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...