Visita al Castello Carrarese –  in corso di ristrutturazione 9 aprile 2022

Il Castelvecchio o castello della Torlonga o castello di Ezzelino, infine Castello Carrarese, è una fortificazione di origine alto-medioevale sorta sulla biforcazione del Bacchiglione, fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difensivo della cinta muraria duecentesca. Il Castello fu ricuperato più tardi (XIV sec.) dalla Signoria dei Carraresi come palazzo di residenza, decorato di affreschi di notevole pregio, poi collegato alla Reggia dal traghetto alle mura, un passaggio sopraelevato, come un corridoio pensile, (utile in caso di pericolo e di fuga percorribile anche a cavallo).
Negli anni ’60 era casa di pena, poi la dismissione del carcere (anni ’90) ha riconsegnato alla città questo monumento, nella zona detta della “Specola” (torre- osservatorio astronomico dell’Università per oltre due secoli).
Grazie all’ interesse del Comune e soprattutto all’impegno personale dell’assessore Colasio, sta ritornando alla luce questo edificio, residenza signorile di grande magnificenza all’epoca dei Carraresi, compresa una sala con decorazioni a fresco e un enorme carro nella volta, simbolo araldico della famiglia.

Storia lunga e complessa che lo mantiene in vita ancora oggi, vera” rinascita” di un bene che verrà restituito ai cittadini padovani, dopo un accurato restauro, con una nuova Piazza, Musei, negozi e vari spazi espositivi, come anticipato dall’assessore durante la visita.
(Previsti un Museo della Scienza collegato all’Istituto di Astronomia e un Museo del design e
dell’Arte contemporanea).
Il Castello Carrarese costituisce attualmente uno dei più importanti beni storici, architettonici, artistici e militari di cui Padova potrà finalmente godere.
Per sapere di più e dettagliatamente cerca: Castello Carrarese di Padova su http://www.padovanet.it
La visita al castello ( sabato 9 aprile 2022) è stata guidata dall’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio.

filosfilosofiadivita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...