Genitori del terzo millennio 2023

GENITORI DEL TERZO MILLENNIO

FIGLI SI NASCE, GENITORI SI DIVENTA

E’ il titolo generale degli incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura e Turismo di Abano Terme, in collaborazione con A.I.A.F. (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i minori), Filosofia di Vita, Prende (Associazione di Educatori e Giovani del Territorio). Gli organizzatori hanno scelto quest’anno di porre l’attenzione sullo sviluppo dei temi suggeriti dai giovani “figli”.

L’adolescente si oppone ai genitori perché desidera conquistare la propria libertà. E’ una ribellione che chiede di essere senza vincoli. I genitori, dal canto loro, devono fare un passaggio molto rilevante: rinunciare al possesso del figlio che hanno generato.

“…Non portare nell’animo l’idea solitaria, che la verità sia tua e che niente altro sia vero”. (Seneca).

Le relazioni tenute dalle due professoresse dell’Università degli Studi di Padova e dal giovane studente universitario ci saranno di grande aiuto per portare l’attenzione sulle necessità evidenziate dai giovani che abbiamo intervistato.

Invitiamo a prendere parte agli incontri, sia come uditori sia come dialoganti, genitori, giovani, educatori e insegnanti.

Questi i nomi dei relatori:

Antonella Viola, immunologa, professoressa ordinaria di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna anche al General Course “Generi, saperi e giustizia sociale”, fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere), e del Consiglio Direttivo del Centro Elena Cornaro per gli Studi di Genere dell’Università degli Studi di Padova. Ha pubblicato: “Danzare nella tempesta, Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario “ed. Economica Feltrinelli; “Il cibo buono. C’è più gusto a nutrirsi bene” ed. Gribaudo; “Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere”ed. Feltrinelli.

Riccardo Camarda, ha 19 anni e vive a Vicenza. Nel 2019 è stato speaker al Tedxyouth di Roma, raccontando la sua “Profezia dell’adolescenza”. Nel 2022 è stato speaker al Tedx con un nuovo tema: “Come trovare la tua passione in 10 minuti”, dal quale ha tratto il suo libro. Allievo del celebre life trainer americano Robert Johnson, ha fondato “Capitale Umano Italiano” il movimento etico che riunisce centinaia di giovani talenti “under 30”. Ha pubblicato: “Passioni Appese” ed. Del Faro.

Daniela Lucangeli, professoressa ordinaria di psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. E’ esperta di strategie di supporto nell’apprendimento e nei disturbi del neurosviluppo, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. E’ direttrice scientifica della rete “Polo di Apprendimento”, presidente nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), è membro dell’International Academy for Research in Learning Disabilities (IARLD): Le sue lezioni e i contenuti tematici sono disponibili online sulla pagina Facebook: Daniela Lucangeli Official. Ha pubblicato: “A mente accesa” ed. Mondadori; “La mente che sente. A tu per tu dialogando in vicinanza, nonostante tutto” ed. Mondadori; “Il tempo del noi”

filosfilosofiadivita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...