Sala Anziani Lunedì 20 settembre 2021 ore 21.00 Palazzo Moroni PADOVA

“San Paolo è qui, oggi tra noi” Pierpaolo Pasolini
relatore: Lucio Guizzo

Qual è la presenza del sacro nel mondo contemporaneo? C’è ancora spazio per esso? Oppure si deve registrare una drammatica mancanza di una parola profetica capace di annunciarlo? Oggi una parola potente e quanto mai inattuale quale è quella di san Paolo potrebbe ancora fare scandalo, potrebbe ancora essere avvertita quale pietra contro cui vanno a inciampare il nostro egoismo e la nostra indifferenza?

Lucio Guizzo affronta la figura dirompente dell’Apostolo delle genti servendosi di un teso per lo più misconosciuto dalla critica letteraria, il San Paolo di Pier Paolo Pasolini, concepito nel 1968 come la sceneggiatura di un film che, però, per le difficoltà produttive, non fu realizzato. Dopo una breve presentazione dell’opera cinematografica dedicata da Pasolini al Cristo (per tutti Il vangelo secondo Matteo e ROGOPAG), mettendone in risalto l’alta spiritualità che la innerva, Guizzo ha mostrato quando profondo fosse l’interesse del poeta di Sarzana per Paolo di Tarso, una figura nella cui filigrana scorgeva se stesso, la sua rabbia, il suo struggente bisogno di sacro.

Ambientando i viaggi di Paolo non più nell’Oriente ellenizzato del primo secolo avanti Cristo, bensì nell’Europa nazista prima e nell’America degli anni ’60 poi, Pasolini si è rivelato un attento esegeta del vangelo paolino, cogliendo in esso il suo inesauribile magistero rivoluzionario. Per cui non importa se la predicazione è solamente la voce di uno che grida nel deserto: ci che importa è che 2in questo mondo di ferro e di cemento è risuonata la parola di Dio”.

filosfilosofiadivita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...